Il progetto è finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali attraverso Regione Lombardia – DG Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità E Pari Opportunità anno 2020 ID 2292246.

Nel cuore del paro di Monza, è ubicata una cascina storica: la Cascina San Fedele considerata dalla collettività luogo aggregativo sportivo (base di innumerevoli eventi sportivi anche a carattere internazionale) e scolastico (era un’antica scuola utilizzata anche ora per i centri estivi). La struttura, per i suoi spazi, permette di realizzare diverse progettazioni. L’idea è di creare un “Children Education center” che risponda a due esigenze primarie: – offrire percorsi educativi, alla cittadinanza e all’educazione civica, ambientale e sportiva in risposta all’obbligo ministeriale di inserire questa disciplina scolastica già da settembre 2020/2021.

In un momento in cui l’utilizzo degli spazi scolastici è tema di forte preoccupazione per l’obbligo di assicurare il distanziamento sociale, offrire un luogo extra, ubicato nel parco di Monza, con un percorso dedicato, risulta essere una risposta concreta ad un’esigenza reale. –
Offrire attività ludico-creative e sportive e di assistenza alla didattica anche in modalità “dopo scuola” nella fascia pomeridiana per poter rispondere ad esigenze di conciliazione famiglia-lavoro in un periodo in cui il Covid19 ha gravato notevolmente sulle famiglie costringendo, le donne in primis, ad effettuare delle rinunce in ambito lavorativo per assistere i propri figli nella didattica a distanza.

Leggi qui l’articolo in cui si parla del progetto: