WE CARE

Il progetto

Titolo: WE CARE. Energie condivise per cittadini che crescono

Capofila: SocialTime Odv

Partner: Arte di Amarsi Aps, Brianza Solidale

Rete di Sostegno: Fidal Lombardia, Centro Turistico Giovanile, 

Finanziato da: Bando Progetto Enti Associati – Sostegno alle attività di Volontariato – Terzo Settore di Regione Lombardia

Descrizione Progetto:

Nel cuore del paro di Monza, è ubicata una cascina storica: la Cascina San Fedele considerata dalla collettività luogo aggregativo sportivo (base di innumerevoli eventi sportivi anche a carattere i internazionale) e scolastico (era un’antica scuola utilizzata anche ora per i centri estivi). La struttura, per i suoi spazi, permette di realizzare diverse progettazioni.

L’idea è di creare un “Children Education center” che risponda a due esigenze primarie: – offrire percorsi educativi, alla cittadinanza e all’educazione civica, ambientale e sportiva in risposta all’obbligo ministeriale di inserire questa disciplina scolastica già da settembre 2020/2021. Da quanto previsto dalle legge 92 del 2019 l’insegnamento di Educazione Civica avrà un proprio voto con almeno 33 ore dedicate.

In un momento in cui l’utilizzo degli spazi scolastici è tema di forte preoccupazione per l’obbligo di assicurare il distanziamento sociale, offrire un luogo extra, ubicato nel parco di Monza, con un percorso dedicato, risulta essere una risposta concreta ad un’esigenza reale: offrire attività ludico-creative e sportive e di assistenza alla didattica anche in modalità “dopo scuola” nella fascia pomeridiana per poter rispondere ad esigenze di conciliazione famiglia-lavoro in un periodo in cui il Covid19 ha gravato notevolmente sulle famiglie costringendo, le donne in primis, ad effettuare delle rinunce in ambito lavorativo per assistere i propri figli nella didattica a distanza.

La struttura, gestita da settembre da Fidal Lombardia e concessa alla nostra rete a costi calmierati per i fini progettuali, sarà di fatti utilizzata l’intera giornata. Oltre alla parte di supporto scolastico riservato al mattino, novità è la realizzazione di piani individuali pomeridiani dando alle famiglie la possibilità di scelta di fasce orarie proprio per andare incontro alleloro esigenze.  Questo sarà possibile grazie alla presenza di personale volontario supportato dalla costante presenza di personale retribuito con la supervisione di un coordinatore e di un responsabile Covid19 (certificato) per l’applicazione e il controllo di tutti gli aspetti legati alla
sicurezza e alle norme igenico sanitarie da adottare.

Sia le attività mattutine, che prevedono giornate formative ed informative sopra citate, che quelle pomeridiane, ruotano su tre ambiti specifici:

  • Lo Star bene con sè
  • Lo star bene con gli altri
  • Un mondo che sta bene

La proposta per le scuole prevede la partecipazione di 6 classi elementari, 6 classi medie, 6 classi superiori (18 classi – 400 alunni). Saranno svolti 4 incontri, una volta al mese per ciascuna delle 18 classi (72 giorni scuola su 4 mesi) con 216 ore di lezione di educazione civica, 100 ore di educazione sportiva e 116 di laboratori tematici (tot 432 ore: 6 ore per 18 classi per 4 giorni) da svolgersi nel periodo ottobre 2020, maggio 2021. La partecipazione sarà suddivisa in 150 studenti (6 classi) appartenenti al 5° anno elementari; 150 studenti (6 classi) appartenenti alle scuole medie e 150 studenti (6 classi) appartenenti al 4° anno delle scuole superiori.

Per le scuole elementari istituto Porta si propongono le seguenti attività: Modulo Arno Stern (laboratorio creativo), modulo prosocialità, modulo gentilezza, modulo ambiente vegetale (trenino fattoria agraria) e modulo ambiente animale (fattoria didattica).

Per le classi Medie istituto Mapelli: modulo educare le emozioni, orientamento scelta post medie, bulli e bulbi, diritti e doveri, ambiente ed arte e riciclo.

Per le scuole superiori: modulo insight, tematiche Jedi, Profumo di legalità, modulo economia, bulli e bulbi, modulo ambiente e servizio civico. Si intende valorizzare la partecipazione attiva di studenti più grandi già formati che possano a loro volta partecipare alla formazione delle classi inferiori Tra le attività sportive: atletica, ginnastica, camminata in modalità 1 a 7 per bambini e 1 a 10 fino a 18 anni.

Il progetto termina con un evento conclusivo sulla legalità .